genealogie

Mi sono basato sui dati raccolti molti anni fa da Michele nella canonica di Fai approfittando delle sue referenze. I primi dati sono di inizio 1700, andrea 1715.pdf, ma sarebbe utile fare altri controlli sui registri parrocchiali perchè i dati sono molto frammentari.
I discendenti di questi primi Clementel non li ho individuati, ma si riprende l’albero da metà 1700,giovanni 1749.pdf.
Giacomo nato nel 1789, ha tre figli:giacomo 1789.pdf. Molti dei nostri parenti di Fai sono i discendenti di due figli di Giacomo.

Il terzo figlio, Giacomo Domenico sarà il padre di nostro bisnonno Giovanni .
Zanetto.pdf
“Quanti anni è rimasta l’osteria del Beniamino del Zaneto. Poi i lunghi ozi dell’inverno … aguzzano l’ingeno e la fantasia della nuova generazione fiorisce in anagrammi originali: Zaneto diventa Toneza: certamente per via di una voce potente che spesso rumoreggiava come il tuono o come ‘Giove tonezante’. Così scompare il vecchio simpatico Zaneto, che è e sarà el Toneza. Un mondo, un epoca …” (Gigi Weber, Gente di montagna. Storie e tradizioni faiote 1996)

Giovanni "Zaneto" 1860-1933

(Non ho alcuni dati nostri e dei nostri figli, se me li mandate io poi aggiorno le tabelle)

Ho inserito anche i dati che mi ha mandato la nostra parente Bruna di Torino (zia o cugina ? non so) che conosceva bene zia Irma.

Genealogia Fiori – Piergallini, penso sia stato preparato da Michele (io ho inserito le censure chieste da alcune sorelle)

Attualmente i Clementel di Fai si suddividono in 5 gruppi di famiglie, ciascuna individuata da un sopranome: i Zaneti (i discendenti di Giovanni), i Bomba (Aldo e Mario, discendenti da ….), i Pistori (Enrico e … discendenti da ….), i Poldelmi (non so nulla) e i Tognoi (non so nulla)

 

Albino Clementel 1887-1947

Albino è il fratello di Beniamino, di due anni più giovane. Ha 26 anni quando si imbarca sulla nave La Lorranie dal porto di Le Havre e arriva a New York (Ellis Island) il 1° novembre 1913. Novello sposo con Giuseppina Tonidandel (non so se il matrimonio sia a Fai o a Meriden CN, è da controllare)
Ritorna negli USA nel 1923 partendo da Trieste a bordo della President Wilson.
E finalmente il 16 giugno 1924 è di nuovo ad Ellis Island. E’ partito da Napoli sempre sulla President Wilson ed è accompagnato dalla moglie Giuseppina e dai figli: Bianca, Giacomo e Lilian.

Bianca sposerà Antonio (Tony) Pascucci, un napoletano che iniziò come pizzaiolo, fu mandato in Normandia il D-day ed assegnato allo sbarco sulla spiaggia di Omaha (lui diceva che ciò fu colpa del sergente con il quale non c’era grande simpatia e che voleva in qualche modo vendicarsi). Ebbe fortuna in USA e negli anno ’70 girava il mondo alla ricerca di vecchie Duesenberg delle quali era collezionista. Mi pare dicesse di avere anche la Isotta Fraschini appartenuta a Rodolfo Valentino, forse me la fece vedere, ma non ricordo più bene.

2 comments

  1. francesco Bressan

    Carissimo,

    grazie per il sito e la genealogia. Vedendo la genealogia direi che era ora che qualcuno sintetizzasse così tutti questi dati. Tutto lavoro risparmiato a molti viventi e alle future generazioni. Volevo portare anche io una correzione: figli di Aldo Bressan e Anna Marchetti sono 4 nell'ordine: Alberto, Francesco, Luisa e Sara.

    Alberto Bressan ha sposato Web Shen e ha avuto due figlie: Luisa Mei e Maria Lan.

    Francesco ha avuto 4 figli. Con Barbara Pellini ha avuto Annachiara e Benedetta.

    Con Elena Maria Duso ha avuto Giulio e Matilde.

    Luisa ha sposato Stefano Nativi e ha avuto Sara Nativi.

    Sara Ha sposato Andrea Carlassara e ha avuto Davide Carlassara.

    Giuliana, la seconda figlia di Alberto Bressan e Anna Ferrari non ha avuto mariti nè figli.

    Questo è il contributo che posso dare.

    Saluti a tutti, mi ha fatto molto, molto piacere incontrarvi al compleanno di Isabella.

    Arrivederci

    Francesco

     

  2. Paolo Congedo

    Mitici Clementel.

    Ciao da Paolo Congedo (figlio di Anita Clementel) e il Gianni del Marino.

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>